La "Rivoluzione Bella" di Re-Bello: i pionieri della Moda Sostenibile in Italia!


Re-Bello Brand di abbigliamento sostenibile che incontra lo stile e il design Made in Italy. Nato nel 2010, Re-Bello negli anni รจ diventato sempre piรน grande, facendosi conoscere in tutto il mondo e sviluppando l’ immagine di “brand rivoluzionario” nel mondo della moda.


Con la pandemia i vari marchi si sono resi conto che una produzione massiccia e sostenuta non รจ piรน sostenibile per il nostro pianeta. Per rendere sostenibile l’ intero sistema bisognerebbe innanzitutto ridurre la quantitร  di vestiti prodotti. Anche nel mondo del fashion c’รจ una sovrapproduzione che si potrebbe evitare. Anche perchรฉ quello che rimane invenduto spesso viene bruciato, e non riciclato. Sicuramente diminuire la quantitร  รจ un primo passo, che va seguito da materiali di qualitร . Se produco meno, devo produrre meglio perchรฉ quel capo deve durare nel tempo. 
Ed รจ proprio affrontando il tema della Moda Sostenibile che vi vogliamo raccontare la storia di una “Rivoluzione Bella”, vi chiederete a cosa ci riferiamo con questa espressione, รจ presto spiegato : Re-bello ( www.re-bello.com ) brand di abbigliamento sostenibile che incontra lo stile e il design Made in Italy. Nato nel 2010, Re-Bello negli anni รจ diventato sempre piรน grande, facendosi conoscere in tutto il mondo e sviluppando l ’immagine di “brand rivoluzionario” nel mondo della moda. Abbiamo intervistato per voi un membro del Team Re-Bello che ci ha spiegato la storia del Brand dalla sua nascita fino ad oggi, le materie prime utilizzate per la realizzazione dei loro capi di abbigliamento per essere sempre di tendenza ad impatto zero!


Da dove nasce Re-Bello Official e qual'e' la filosofia che sta dietro al vostro Brand?

Re-Bello nasce dall’ idea di Daniel Tocca, imprenditore di Bolzano. Un giorno camminando per le strade di Rotterdam, cittร  dove studiava, ha visto un negozio che vendeva abiti sostenibili ma che sembravano dei “Kartoffelsack” (sacchi di patate). Da questo suo pensiero รจ nata l’ idea: creare un brand di abbigliamento sostenibile che incontri perรฒ lo stile e il design Made in Italy.
La filosofia che sta alla base di Re-Bello infatti, รจ quella di andare contro corrente, di essere non-convenzionale e di distinguersi da tutto ciรฒ che rappresenta il “Fast Fashion”. Ad esempio non facciamo i saldi, perchรฉ riteniamo incoraggino un consumismo sfrenato che noi stessi denunciamo. Il nostro claim รจ addirittura “Buy (time)less” ovvero comprate meno e comprate capi che durino nel tempo, di qualitร  e realizzati con buoni materiali. E questo il nostro brand lo puรฒ offrire, con un design senza tempo e materiali all’ avanguardia. Ci consideriamo quindi pionieri del fashion sostenibile in Italia, in quanto 10 anni fa creare un brand che avesse come valore la sostenibilitร  non era un qualcosa di scontato. E tutt’ ora ci poniamo in questo modo nella comunicazione, considerato che nell’ ultimo anno i big della moda Armani, Gucci ecc si sono resi conto del problema del fast fashion e hanno iniziato a denunciarne l’ impatto negativo sull ’ambiente. Ma noi questo lo dicevamo giร  10 anni fa.

Quali sono gli elementi, le materie prime utilizzate che rendono sostenibile le vostre collezioni? Che tipo di packaging avete scelto?

I nostri materiali sono molto speciali e all’ avanguardia, perchรฉ prodotti con processi innovativi. Inoltre ci affidiamo a produttori che si trovano in Europa e in Italia settentrionale, per essere il piรน vicini possibile a Bolzano, scegliendoli anche per le loro condizioni di lavoro eque e trasparenti.
Facendo un elenco, utilizziamo:
Legno di Faggio
Nylon Rigenerato
Bambรน
Eucalipto
Olivelender – pelle conciata con foglie di ulivo
PET, plastica ottenuta da bottigliette riciclate
Lana riciclata
Merino
Cotone Organico

Il packaging che abbiamo scelto sono buste di plastica compostabile per impacchettare i singoli capi, che poi vengono messi in una scatola di cartone firmata Re-Bello.

Che risposte avete avuto dai vostri consumatori?

Abbiamo avuto una risposta positiva sia dai consumatori italiani, sia da quelli stranieri. Abbiamo infatti una serie di clienti affezionati che adorano il brand per il design e i materiali usati. Sia nel KAURI STORE, store di lifestyle sostenibile di Bolzano e unico store fisico dove Re-Bello vende, sia nell’ online, il brand fa ogni mese una buona performance.

"La moda รจ il secondo settore piรน inquinante al modo. Ha un impatto quindi significativo sull’ ambiente."



Un argomento molto in voga รจ appunto quello della "Moda Sostenibile" diventato un approccio standard per molti fashion brand, per voi รจ lo stesso?

Assolutamente no! Ora piรน che mai siamo presenti sui social per condividere e commentare notizie sul fashion sostenibile che elogiano le grandi Maison che denunciano il fast fashion, perchรฉ noi da 10 anni stiamo dicendo questo. Il nostro approccio verso la moda sostenibile non รจ solo produrre responsabilmente e con materiali sostenibili, ma รจ tutto un insieme di cose: la ricerca di materiali innovativi come detto prima, la comunicazione non convenzionale, una politica di vendita non convenzionale, il racconto che offriamo ai nostri clienti sui nostri capi, sui nostri valori e materiali, per farli sentire parte di una comunitร  e avvicinarli alla sostenibilitร . Diciamo che come brand comunichiamo la sostenibilitร  a 360°.

Il solo indice di trasparenza non puรฒ essere automaticamente sinonimo di sostenibilitร . Cosa ne pensate del Greenwashing e in che modo Re-Bello si differenzia nel suo operato in termini di credibilitร  con i propri consumatori?

Il Greenwashing รจ purtroppo una pratica che sta diventando molto comune tra le aziende. Dato che il tema del cambiamento climatico ora รจ molto sentito dai consumatori, le aziende vogliono mostrarsi interessate al problema promuovendo una produzione piรน sostenibile. Il fatto รจ che convertire la produzione a un sistema piรน green ha dei costi e non รจ cosรฌ immediato. Quindi quando vediamo brand del fast fashion che sostengono di produrre in maniera “conscious” e nel rispetto dell’ ambiente, vendendo sempre a prezzi bassissimi, non ci crediamo molto.
Re-Bello si differenzia dagli altri per la trasparenza. Sul nostro sito e sui canali sociali noi ci raccontiamo, e spieghiamo in maniera completa tutti gli aspetti dei materiali utilizzati e di come vengono prodotti i nostri capi. Noi abbiamo una storia da raccontare, e nulla da nascondere: per questo i nostri consumatori credono in noi, perchรฉ siamo veri e coerenti.

Davvero la moda puรฒ diventare leader nella lotta per il rispetto dell' Ambiente?

Se si cambia rotta, puรฒ essere uno scenario molto plausibile. La moda รจ il secondo settore piรน inquinante al modo. Ha un impatto quindi significativo sull’ ambiente. Nel momento in cui questo settore deciderร  di cambiare e intraprendere processi piรน sostenibili su scala globale, sicuramente a livello mediatico diventerร  una cassa di risonanza e di ispirazione per gli altri settori. Al momento l’ industria della moda รจ ancora vecchio stile, solo negli ultimi anni ci sono stati segnali di cambiamento, cambiamento che si spera diventi sempre piรน veloce.

Quali sono le abitudini che noi consumatori dovremmo adottare per un acquisto piรน responsabile?

Un acquisto responsabile si riassume in “compra meno, compra meglio”. Il consumatore deve capire che non รจ necessario essere sommersi di vestiti, scarpe, borse ecc.. Bisogna iniziare ad adottare la filosofia di comprare meno, nel senso di comprare meno vestiti prodotti con materiali scadenti, e puntare tutto sulla qualitร .

"Sul sito Re-Bello per ogni materiale scriviamo quali certificazioni abbiamo, per dimostrare la nostra trasparenza."



Quali gli strumenti che possiamo utilizzare per scoprire il grado di trasparenza e sostenibilitร  di un marchio?

Gli strumenti sono sicuramente guardare l’ etichetta per capire di cosa รจ fatto il capo, e poi controllare sul sito se sono presenti le certificazioni tessili di sostenibilitร  riguardanti ogni materiale. Sul sito Re-Bello per ogni materiale scriviamo quali certificazioni abbiamo, per dimostrare la nostra trasparenza.

State lavorando a nuovi progetti in vista della nuova stagione autunno /inverno ? Quali materiali avete scelto e perchรฉ?

Per la stagione autunno/inverno stiamo puntando sul Cashmere riciclato come materiale per la capsule collection invernale delle giacche. Il Cashmere riciclato รจ un materiale unico e di qualitร , per questo lo abbiamo scelto. La nostra filosofia prevede la produzione di piccole capsule collection fatte in collaborazione con universitร  e studi di design che si aggiungeranno alle collezioni “never-out-of-stock” di Re-Bello. Infatti al momento stiamo rivisitando i nostri capi basici con nuovi stili e colori, al fine di creare delle collezioni che non siano mai fuori stock, con l’ aggiunta di qualche colore nuovo ogni stagione, rispettando il nostro valore di produrre capi senza tempo, con uno stile che non muore mai.

Cosa consigliereste ad un giovane imprenditore che vuole farsi strada nel mondo della moda sostenibile?

Ad un giovane imprenditore che vuole farsi strada nel mondo della moda sostenibile, consigliamo di partire con la ricerca del “perchรฉvuole intraprendere questa strada e cosa vuole migliorare nel mondo della moda sostenibile. Ormai i brand sostenibili sono molti, con claim e mission simili. Per farsi strada ora in questo settore รจ necessario avere dei modelli di business nuovi incentrati sull’ innovazione per cambiare lo status quo della moda e affrontare la crisi che stiamo vivendo nel settore della moda. Questo significa che non si deve escludere la creativitร . Anzi, la creativitร  deve essere al centro della nuova ricerca di business model, in quanto bisogna avere idee innovate che distinguano dalla massa.