Re-Bello Brand di abbigliamento sostenibile che incontra lo stile e il design Made in Italy. Nato nel 2010, Re-Bello negli anni รจ diventato sempre piรน grande, facendosi conoscere in tutto il mondo e sviluppando l’ immagine di “brand rivoluzionario” nel mondo della moda.
Con la pandemia i vari
marchi si sono resi conto che una produzione massiccia e sostenuta
non รจ piรน sostenibile per il nostro pianeta. Per rendere
sostenibile l’ intero sistema bisognerebbe innanzitutto ridurre la
quantitร di vestiti prodotti. Anche nel mondo del fashion c’รจ una
sovrapproduzione che si potrebbe evitare. Anche perchรฉ quello che
rimane invenduto spesso viene bruciato, e non riciclato. Sicuramente
diminuire la quantitร รจ un primo passo, che va seguito da materiali
di qualitร . Se produco meno, devo produrre meglio perchรฉ quel
capo deve durare nel tempo.
Ed รจ proprio affrontando il tema della
Moda Sostenibile che vi vogliamo raccontare la storia di una
“Rivoluzione Bella”, vi chiederete a cosa ci riferiamo con questa
espressione, รจ presto spiegato : Re-bello ( www.re-bello.com ) brand di abbigliamento
sostenibile che incontra lo stile e il design Made in Italy. Nato nel
2010, Re-Bello negli anni รจ diventato sempre piรน grande, facendosi
conoscere in tutto il mondo e sviluppando l ’immagine di “brand
rivoluzionario” nel mondo della moda. Abbiamo intervistato per voi
un membro del Team Re-Bello che ci ha spiegato la storia del Brand
dalla sua nascita fino ad oggi, le materie prime utilizzate per la
realizzazione dei loro capi di abbigliamento per essere sempre di
tendenza ad impatto zero!
Da dove nasce Re-Bello
Official e qual'e' la filosofia che sta dietro al vostro Brand?
Re-Bello nasce dall’ idea
di Daniel Tocca, imprenditore di Bolzano. Un giorno camminando per le
strade di Rotterdam, cittร dove studiava, ha visto un negozio che
vendeva abiti sostenibili ma che sembravano dei “Kartoffelsack”
(sacchi di patate). Da questo suo pensiero รจ nata l’ idea: creare
un brand di abbigliamento sostenibile che incontri perรฒ lo stile e
il design Made in Italy.
La filosofia che sta alla
base di Re-Bello infatti, รจ quella di andare contro corrente, di
essere non-convenzionale e di distinguersi da tutto ciรฒ che
rappresenta il “Fast Fashion”. Ad esempio non facciamo i saldi,
perchรฉ riteniamo incoraggino un consumismo sfrenato che noi stessi
denunciamo. Il nostro claim รจ addirittura “Buy (time)less”
ovvero comprate meno e comprate capi che durino nel tempo, di qualitร
e realizzati con buoni materiali. E questo il nostro brand lo puรฒ
offrire, con un design senza tempo e materiali all’ avanguardia. Ci
consideriamo quindi pionieri del fashion sostenibile in Italia, in
quanto 10 anni fa creare un brand che avesse come valore la
sostenibilitร non era un qualcosa di scontato. E tutt’ ora ci
poniamo in questo modo nella comunicazione, considerato che
nell’ ultimo anno i big della moda Armani, Gucci ecc si sono resi
conto del problema del fast fashion e hanno iniziato a denunciarne
l’ impatto negativo sull ’ambiente. Ma noi questo lo dicevamo giร
10 anni fa.
Quali sono gli elementi,
le materie prime utilizzate che rendono sostenibile le vostre
collezioni? Che tipo di packaging avete scelto?
I nostri materiali sono
molto speciali e all’ avanguardia, perchรฉ prodotti con processi
innovativi. Inoltre ci affidiamo a produttori che si trovano in
Europa e in Italia settentrionale, per essere il piรน vicini
possibile a Bolzano, scegliendoli anche per le loro condizioni di
lavoro eque e trasparenti.
Facendo un elenco,
utilizziamo:
Legno di Faggio
Nylon Rigenerato
Bambรน
Eucalipto
Olivelender – pelle
conciata con foglie di ulivo
PET, plastica ottenuta da
bottigliette riciclate
Lana riciclata
Merino
Cotone Organico
Il packaging che abbiamo
scelto sono buste di plastica compostabile per impacchettare i
singoli capi, che poi vengono messi in una scatola di cartone firmata
Re-Bello.
Che risposte avete avuto
dai vostri consumatori?
Abbiamo avuto una
risposta positiva sia dai consumatori italiani, sia da quelli
stranieri. Abbiamo infatti una serie di clienti affezionati che
adorano il brand per il design e i materiali usati. Sia nel KAURI
STORE, store di lifestyle sostenibile di Bolzano e unico store fisico
dove Re-Bello vende, sia nell’ online, il brand fa ogni mese una
buona performance.
"La moda รจ il secondo settore piรน inquinante al modo. Ha un impatto quindi significativo sull’ ambiente."
Un argomento molto in
voga รจ appunto quello della "Moda Sostenibile" diventato
un approccio standard per molti fashion brand, per voi รจ lo stesso?
Assolutamente no! Ora piรน
che mai siamo presenti sui social per condividere e commentare
notizie sul fashion sostenibile che elogiano le grandi Maison che
denunciano il fast fashion, perchรฉ noi da 10 anni stiamo dicendo
questo. Il nostro approccio verso la moda sostenibile non รจ solo
produrre responsabilmente e con materiali sostenibili, ma รจ tutto un
insieme di cose: la ricerca di materiali innovativi come detto prima,
la comunicazione non convenzionale, una politica di vendita non
convenzionale, il racconto che offriamo ai nostri clienti sui nostri
capi, sui nostri valori e materiali, per farli sentire parte di una
comunitร e avvicinarli alla sostenibilitร . Diciamo che come brand
comunichiamo la sostenibilitร a 360°.
Il solo indice di
trasparenza non puรฒ essere automaticamente sinonimo di
sostenibilitร . Cosa ne pensate del Greenwashing e in che modo
Re-Bello si differenzia nel suo operato in termini di credibilitร
con i propri consumatori?
Il Greenwashing รจ
purtroppo una pratica che sta diventando molto comune tra le aziende.
Dato che il tema del cambiamento climatico ora รจ molto sentito dai
consumatori, le aziende vogliono mostrarsi interessate al problema
promuovendo una produzione piรน sostenibile. Il fatto รจ che
convertire la produzione a un sistema piรน green ha dei costi e non รจ
cosรฌ immediato. Quindi quando vediamo brand del fast fashion che
sostengono di produrre in maniera “conscious” e nel rispetto
dell’ ambiente, vendendo sempre a prezzi bassissimi, non ci crediamo
molto.
Re-Bello si differenzia
dagli altri per la trasparenza. Sul nostro sito e sui canali sociali
noi ci raccontiamo, e spieghiamo in maniera completa tutti gli
aspetti dei materiali utilizzati e di come vengono prodotti i nostri
capi. Noi abbiamo una storia da raccontare, e nulla da nascondere:
per questo i nostri consumatori credono in noi, perchรฉ siamo veri e
coerenti.
Davvero la moda puรฒ
diventare leader nella lotta per il rispetto dell' Ambiente?
Se si cambia rotta, puรฒ
essere uno scenario molto plausibile. La moda รจ il secondo settore
piรน inquinante al modo. Ha un impatto quindi significativo
sull’ ambiente. Nel momento in cui questo settore deciderร di
cambiare e intraprendere processi piรน sostenibili su scala globale,
sicuramente a livello mediatico diventerร una cassa di risonanza e
di ispirazione per gli altri settori. Al momento l’ industria della
moda รจ ancora vecchio stile, solo negli ultimi anni ci sono stati
segnali di cambiamento, cambiamento che si spera diventi sempre piรน
veloce.
Quali sono le abitudini
che noi consumatori dovremmo adottare per un acquisto piรน
responsabile?
Un acquisto responsabile
si riassume in “compra meno, compra meglio”. Il consumatore deve
capire che non รจ necessario essere sommersi di vestiti, scarpe,
borse ecc.. Bisogna iniziare ad adottare la filosofia di comprare
meno, nel senso di comprare meno vestiti prodotti con materiali
scadenti, e puntare tutto sulla qualitร .
"Sul sito Re-Bello per ogni materiale scriviamo quali certificazioni abbiamo, per dimostrare la nostra trasparenza."
Quali gli strumenti che
possiamo utilizzare per scoprire il grado di trasparenza e
sostenibilitร di un marchio?
Gli strumenti sono
sicuramente guardare l’ etichetta per capire di cosa รจ fatto il
capo, e poi controllare sul sito se sono presenti le certificazioni
tessili di sostenibilitร riguardanti ogni materiale. Sul sito
Re-Bello per ogni materiale scriviamo quali certificazioni abbiamo,
per dimostrare la nostra trasparenza.
State lavorando a nuovi
progetti in vista della nuova stagione autunno /inverno ? Quali
materiali avete scelto e perchรฉ?
Per la stagione
autunno/inverno stiamo puntando sul Cashmere riciclato come materiale
per la capsule collection invernale delle giacche. Il Cashmere
riciclato รจ un materiale unico e di qualitร , per questo lo abbiamo
scelto. La nostra filosofia prevede la produzione di piccole capsule
collection fatte in collaborazione con universitร e studi di design
che si aggiungeranno alle collezioni “never-out-of-stock” di
Re-Bello. Infatti al momento stiamo rivisitando i nostri capi basici
con nuovi stili e colori, al fine di creare delle collezioni che non
siano mai fuori stock, con l’ aggiunta di qualche colore nuovo ogni
stagione, rispettando il nostro valore di produrre capi senza tempo,
con uno stile che non muore mai.
Cosa consigliereste ad un
giovane imprenditore che vuole farsi strada nel mondo della moda
sostenibile?
Ad un giovane
imprenditore che vuole farsi strada nel mondo della moda sostenibile,
consigliamo di partire con la ricerca del “perchรฉ” vuole
intraprendere questa strada e cosa vuole migliorare nel mondo della
moda sostenibile. Ormai i brand sostenibili sono molti, con claim e
mission simili. Per farsi strada ora in questo settore รจ necessario
avere dei modelli di business nuovi incentrati sull’ innovazione per
cambiare lo status quo della moda e affrontare la crisi che stiamo
vivendo nel settore della moda. Questo significa che non si deve
escludere la creativitร . Anzi, la creativitร deve essere al centro
della nuova ricerca di business model, in quanto bisogna avere idee
innovate che distinguano dalla massa.