A scuola di riciclo creativo con Zia Marty. Nulla si butta e tutto si ricicla!


Care mamme, i vostri figli non vi danno un attimo di tregua? Non sapete più come intrattenerli? Oggi vi aiuta Zia Marty! Si, perché ogni tanto la vita da mamma tra lavoro, casa e bambini, diventa troppo stressante e si sente il bisogno di staccare.

Ricordatevi che non c'è niente di male a chiedere aiuto e volere del tempo per sé stesse. Ricordatevi che oltre che mamme e mogli, siete prima di tutto donne con passioni e sogni da coltivare. Non sentitevi egoiste nel volere anche solo il tempo per una doccia in tranquillità. Quante volte vi mettete da parte per i vostri figli? Quante volte cedete alla stanchezza e li attaccate davanti allo schermo della TV in cerca di un po' di pace? Ora c'è Zia Marty, che con tante attività creative ed istruttive vi porge la mano in segno di amicizia e conforto. Quindi via la televisione, basta con i video sul cellulare e mettiamoci all' opera con le nostre manine.
Come?
Giocando a riciclare i materiali di scarto che abbiamo accumulato in casa. Esatto, basta pochissimo! Un rotolo di carta igienica e diamo il via al riciclo creativo. Mi raccomando non sprecate soldi in giochi inutili e costosi. Vi basteranno colori, fogli, forbici, colla e tanta fantasia.

Ora vediamo insieme a Zia Marty come realizzare un simpatico Coniglietto che potrà diventare un nuovo amico con cui giocare o un tenero regalo da donare.



Materiale:

Rotolo di carta igienica
Cartoncino colorato/ foglio da colorare
Colori
Colla
Forbici
Spago da cucina
3 bottoni

Istruzioni :

1) Colorare il rotolo di carta igienica a vostro piacimento. Questo sarà il corpo del nostro coniglietto.
2) Ritagliare 2 ovali cicciotti per i piedi, 2 più allungati per le orecchie e incollarli al rotolo.
3) Tagliare 6 segmenti di spago, colorarli e incollarli al centro, divisi in due gruppi per formare i baffetti.
4) Incollare 2 bottoni per gli occhi e 1 tra lo spago per il naso.

Ed ecco che un banale rotolo di carta igienica, che avremmo normalmente buttato, è diventato un bellissimo coniglietto. Con questi semplici passaggi potrete creare tanti altri animaletti divertendovi a riciclare: gatti, gufi, rane.

E se volessimo creare un fantastico Castello per le nostre principesse? Zia Marty ci aiuterà a realizzarlo con pochissimi semplici passaggi.



Materiale:

Confezione pomodorini/scatola
4 rotoli di carta igienica
Fogli di carta
Colla
Forbici
Strumenti di decoro: pennarelli/acquerelli/brillantini

Istruzioni:

1) Per la base: decorare la scatola e creare un arco/ponte levatoio con le forbici
2) Per il castello: accorciare 2 rotoli per creare le due torri davanti. Colorare e decorare i 4 rotoli (finestre). Creare 4 coni con i fogli di carta colorati e posizionarli sui rotoli.
3)Assemblare il tutto.

Invece per il rientro a scuola Zia Marty ci propone una meravigliosa Ape portapenne.



Istruzioni:

Colorare il rotolo di carta igienica di giallo e realizzare le righe nere e la bocca dell'ape. Questo sarà il corpo del nostro portapenne.
Disegnare su un foglio di carta due occhietti, due antenne nere e ritagliare due ali bianche.
Incollare il tutto sul rotolo di carta igienica.
Tappare il fondo del rotolo con un cartoncino così da non far cadere le penne.

Ecco realizzata la nostra nuova amica Ape portapenne per avere sempre in ordine e a portata di mano il materiale scolastico.

E non sapete quanto sia soddisfacente creare qualcosa di bello con le proprie manine rispettando l' ambiente che ci circonda. Quanta carta e plastica riutilizzata invece che si buttata. Riciclare i materiali di scarto è molto importante per proteggere la nostra amata Terra dall' inquinamento. Infatti giornalmente produciamo quintali e quintali di rifiuti che finiscono per distruggere il nostro bel mare ed il sottosuolo. Con queste attività creative insegneremo ai nostri bambini quanto sia importante riciclare, riutilizzare e non inquinare. Quante ore trascorrono i vostri figli immobilizzati davanti ai cartoni animati senza sviluppare le loro capacità intellettive, sociali e motorie?
Grazie a questi giochi creativi, voi mamme potrete tranquillamente concedervi un momento di relax e lasciare che si divertano a pasticciare ed incollare. Magari vi faranno anche una dedica regalandovi la loro creazione e per voi sarà un momento di grande emozione.
Zia Marty vi aspetta sul suo profilo Instagram @sos_ziamarty per imparare giocando insieme e per leggervi dolci favole della buonanotte.