Tour di Roma "Gluten Free": cosa vedere e dove mangiare

Viviana Baiardi, trentatreenne di Domodossola, amante dei viaggi e della fotografia oggi ci condurrà nel suo mondo fatto di viaggi “gluten free”. Eh sì, perchè Viviana , da quando dieci anni fa ha scoperto di essere celiaca, ha cambiato radicalmente il suo modo di viaggiare.


Viviana è presente su Instagram con la sua pagina @ilviaggioconsigliato, e quotidianamente si adopera a fornire consigli di viaggio per persone celiache perchè lei stessa prima di pianificare un viaggio deve sempre organizzarsi su dove poter trovare del cibogluten free”. Il racconto che ci ha voluto dedicare narra di un suo tour fatto nella bellissima Roma, soffermandosi su determinati locali dove lei stessa, nonostante l' intolleranza al glutine, ha potuto comunque assaggiare le prelibatezze romane. “Ho scelto Roma per invitarvi a scoprire le nostra bellissima Italia. Adoro la nostra capitale, Roma è sempre stata nel mio cuore fin da bambina e tutte le volte che ci torno rimango incantata dalle sue meraviglie.” 

"Passeggiare per Roma significa camminare in un museo a cielo aperto."



“Nel primo giorno di arrivo la mia tappa d' obbligo sono i Fori Romani ed il Colosseo. Caratteristico è lo spettacolo degli artisti di strada che invadono ed arricchiscono l' atmosfera magica di questa città eterna. Passeggio per Roma gustandomi il gelato senza glutine della gelateria "Antica Roma" di Piazza Venezia, con vista sul maestoso Altare della Patria.”



Ma continuiamo la camminata insieme a Viviana e spingiamoci verso il centro della città ad osservare le bellissime vetrine che consacrano quelle strade come le vie dello shopping romano“Mi perdo sempre nelle vie di Roma e nelle sue piazze. Mi soffermo a guardare le persone, i romani con i loro gesti e il loro sorriso ospitale coinvolgente. Camminando camminando mi ritrovo davanti al mio monumento preferito il Pantheon. Da rimanere senza fiato, questa architettura così maestosa con l’ ingresso squadrato, tipico dei templi greci ed un immenso spazio tondeggiante interno, caratteristico delle terme romane. E poi la fantastica cupola, la più grande mai costruita in muratura con un foro al centro che nelle giornate di sole regala all' interno una luminosità quasi celestiale. Devo dire la verità: adoro questa piazza anche per altri due motivi. In questa piazza è situato un ristorante di nome “Pantha Rei” dove ho mangiato una pasta cacio e pepe glutenfree squisita, ed il secondo motivo è la presenza di una panetteria - gastronomia che rappresenta un vero paradiso per ogni celiaco!”
Il “Patha Rei” è questo un ristorantino a pochi passi dal Pantheon, situato in una viuzza molto caratteristica: “Un piccolo ristorante su due piani con pietre a vista. La prima cosa che colpisce è l' ottima accoglienza, qui ho potuto cenare diverse volte. Consiglio vivamente i tonnarelli cacio e pepe alla menta, una nota di freschezza che innova la ricetta tradizionale. Ed in ultimo vi voglio parlare della panetteria di nome “Pandalì”. A pochi metri dalla piazza del monumento troverete questa fantastica panetteria con prodotti da forno realizzati con farina di riso, di mais, di grano saraceno o di ceci dotata di tavoli anche per una pausa pranzo con prodotti di gastronomici e birra senza glutine. Un' esperienza da ripetere questo tour di Roma; connubio fra arte e ottimo cibo gluten free."