Il make-up di Kate Middelton e Meghan Markle raccontato da Stefania truccatrice delle Star


Donna curiosa e cittadina del mondo. Stefania Tranchino, truccatrice di tantissimi personaggi famosi, ci racconta la sua passione per il make up ed il suo essere positiva e guerriera sia nella vita che nel lavoro. E se qualcuna di voi si è mai chiesta come riuscire a realizzare il trucco acqua e sapone preferito da Kate Middelton o il trucco che dona quel meraviglioso effetto glow scelto da Megan Markle, oggi, grazie a Stefania riusciremo anche noi truccarci come le Royal Ladies.



Fonte di ispirazione per il make-up e per i professionisti del settore, non sono solo le donne ma anche alcuni uomini, e a tal proposito, se le dicessi David Bowie cosa Le viene in mente?

David Bowie è stato un precursore, ha anticipato mode e modi di essere, ha sdoganato l’ uso del trucco dal suo essere solo “per donne”, ma sono molti i personaggi a cui sono affezionata per aver “osato”, tra questi: i "The Cure" e Marilyn Manson. In entrambi i casi possiamo assistere ad un tripudio di labbra rosse, sbavate, esagerate e di occhi in primo piano grazie all' uso di tanto mascara ed ombretto nero.

Come si definisce personalmente e professionalmente? Quando e com’ è nata la Sua passione per il make-up?

Sono sempre stata curiosa e cittadina del mondo: ho viaggiato molto per lavoro e da queste esperienze ho sempre ricercato la libertà di esprimermi, senza aver paura del giudizio altrui. Mi lascio guidare dalle sensazioni, dalle emozioni; sul lavoro, come nella vita, mi piace entrare in empatia con “l’altro/a”. La passione per il make-up l’ ho sempre avuta: osservavo mia mamma, che non usciva mai senza rossetto. Vivo tutti i miei lavori con amore, entusiasmo, curiosità e le emozioni sono diverse ogni volta. Sono positiva e guerriera di natura, per me tutto rappresenta un insegnamento di vita.

" Una profonda stima personale e professionale mi lega a tutti i personaggi famosi che ho truccato, ognuno di loro rappresenta per me un' esperienza diversa che conservo nel cuore. "


Il make-up non è solo “apparire più belle” ma è anche un potentissimo strumento psicologico. Secondo Lei in che modo riesce a completare una donna e la aiuta ad avere maggiore consapevolezza di se stessa? Quando invece il make-up crea dipendenza?

Il make-up, il trucco ha un potere importante per noi donne, e non solo, è in grado di intensificare la  bellezza,  ne esalta i punti di forza, dona felicità, è una medicina per l’ umore, ma può anche essere pericoloso: un make-up sbagliato può veramente cambiare il corso degli eventi, minando la propria autostima facendoci sentire subito più vecchie, ed in qualche modo fuori posto.

Gli appassionati del make-up, molto spesso amatoriali, sono i nuovi influencer della bellezza. Dispensano consigli attraverso Instagram ed hanno milioni di followers. Come definisce questo fenomeno dilagante, e soprattutto, com'è possibile che una passione possa diventare marchio di garanzia e professionalità, a discapito di chi, con studio e sacrificio, si forma nelle scuole per ottenere un titolo professionale riconosciuto?

Riconosco che il mondo dei social ha influenzato moltissimo il nostro lavoro, ma sono solita dire che è l’ esperienza lavorativa sul campo e il colpo d’ occhio che fanno la differenza. Usare dei filtri alla fine è facile, vedere la felicità negli occhi di una persona perché l’ hai resa bella è impagabile.

"Il make-up, il trucco ha un potere importante per noi donne, dona felicità ed è una medicina per l’ umore. "




Kate Middelton è stata individuata come icona di stile e di bellezza, in lei ritroviamo un perfetto equilibrio tra eleganze e femminilità ed è amata in tutto il mondo per il suo look sobrio e semplice. Ma come si realizza un trucco “ acqua e sapone” simile a quello della Duchessa di Cambridge?

Prima di tutto ci tengo a precisare che il classico "trucco acqua e sapone” è il più difficile da realizzare, perché c’è, ma non si deve vedere. Per un trucco beauty utilizzo sempre dei fondi, o BB cream o altre più leggere, il più possibile vicini all’ incarnato, procedo con coprire eventuali occhiaie o ombre utilizzando un correttore, picchiettandolo con le dita, per le brune (come in questo specifico caso) utilizzo ombretti dai colori caldi , come i dorati, gli aranciati, i marroni (no eyeliner), un tocco di blush in crema che distendo per riscaldarlo sempre con le dita sugli zigomi e un gloss naturale, tono su tono per le labbra

E se dovessimo invece realizzare sul nostro viso l' effetto glow che contraddistingue il make-up di Meghan Markle, quali prodotti usare e come?

Il prodotto per eccellenza per un trucco effetto glow è l’ illuminante, che esiste in crema e in polvere, e va messo sulla parte alta degli zigomi, nella parte interna degli occhi, nella parte centrale e sotto il naso e sul mento.

Il trucco di Megan punta a dare intensità allo sguardo, come possiamo riuscire a valorizzare i nostri occhi?

Per valorizzare i nostri occhi basta poco: un piegaciglia, tantissimo mascara, una matita chiara all’ interno e una leggera sfumatura di ombretto o matita, magari applicati con un pennellino, sotto l’occhio; il gioco è fatto.


Secondo la Sua esperienza quando si realizza un perfetto trucco beauty professionale?

Per un make-up infallibile i tre tips sono:

1) preparare la pelle con una buona detersione, una maschera rilassante/rassodante, una crema idratante e un siero.
2) usare prodotti ad hoc per la base del make-up che deve essere il più naturale possibile, scegliendo quindi colori simili al nostro incarnato. Una base perfetta è il 50% del successo.
3) focus mirato su occhi e labbra: mascara e rossetto sempre.
4) a make up finito (ma anche prima) nebulizzare sul viso un’ acqua termale o ai fiori, ne esistono di meravigliose, che messe anche durante la giornata, regalano una sensazione di benessere immediato.