Creando s'impara insieme a mamma e a papà

La casa è lo spazio in cui i nostri figli crescono, il loro primo mondo da esplorare, ed è importantissimo cimentarsi con loro in giochi ed attività in grado di stimolarne la creatività.

Un ambiente ben decorato aiuta a creare la giusta atmosfera affinchè i piccoli possano avere gli input giusti per fare cose nuove che magari al primo impatto possono non essere di loro interesse. A tal fine è importantissimo mettere entusiasmo e passione nella scelta e nella realizzazione di ogni gioco, solo in questo modo riusciremo a rendere unica e speciale ogni attività che vogliamo condividere con loro.
Insegnare ai bambini ad esprimersi attraverso le attività ed il gioco, vuol dire per loro acquisire continuamente nuove competenze, è molto importante dunque saper gestire correttamente i modi ed i tempi in cui si svolgono queste esperienze di creatività; innanzitutto è necessario creare un clima sereno in uno spazio curato ed accogliente, il tutto dev'essere scandito da tempi slow perchè le attività vissute sono tanto più piacevoli quanto meno segnate dalla fretta.
Ciascun gioco o attività proposta deve tener conto delle inclinazioni e dei talenti che ogni piccolo individuo possiede.
Il gioco è uno strumento di crescita e di apprendimento per ogni bambino, attraverso le attività ludiche egli esercita la propria immaginazione, rielabora il proprio vissuto familiare, e mette in campo il suo essere ed il suo fare.
Giocare con i materiali, toccarli e sperimentarli contribuisce allo sviluppo della creatività dei bambini, facendogli vivere “l’esperienza artistica” come spazio di libera espressione individuale.
Sappiamo benissimo quanto i bambini amano colorare o meglio giocare con i colori e, attraverso le tecniche più svariate, scoprono la possibilità di esprimersi in una cornice piacevole e stimolante, perchè luce, colore, magia sono parole che stimolano l’immaginazione e conducono, attraverso la curiosità, alla conoscenza del mondo.

Il disegno rappresenta per i bambini un gioco spontaneo e naturale, che gli permette di rappresentare il mondo secondo i loro occhi.



Al fine di gestire al meglio questi momenti con i nostri figli sarebbe opportuno ricreare in casa una sorta di laboratorio appositamente dedicato a loro, uno spazio in cui vengono proposti materiali, attività, disegni, colori in grado di stimolare la loro partecipazione attiva, un luogo dove loro si possono sentire liberi di esprimere la propria originalità.
La condivisione di queste attività con i genitori migliora il vissuto personale dei bambini, favorendone il processo di crescita e lo sviluppo delle competenze. Durante tutti questi momenti, mamma e papà non dovranno far altro che prendersi cura dei propri cuccioli sostenendoli ed aiutandoli a fare da soli affinchè questi preziosi momenti insieme diventino scuola di vita futura.

La creatività è come la borsa di Mary Poppins ovvero non ha mai fine.



Ed allora affinchè questo articolo possa davvero esservi utile e fornirvi pratici consigli per realizzare alcune attività dedicate ai vostri bambini, vi vogliamo lasciare qualche idea creativa da sperimentare a casa e, se vi va, a fateci sapere com'è andata.
Stare insieme è il primo passo per fare le cose. Ogni bambino vuole rendere partecipe del proprio “fare” la propria mamma o il proprio papà, soprattutto quando si trova dinnanzi a nuove attività. Quindi mettiamogli a disposizione tutto quello che c'é in casa: carta per imballare, pellicola, frutta, foglie, scotch, mollette per la biancheria, rotoli vuoti di carta igenica ed insieme diamo il via all' immaginazione e realizziamo tutto ciò che ci viene in mente. Forniamo ai piccoli uno o due spunti che non sono obbligati a seguire ma che serviranno solo a stimolarli. Supportiamoli senza giudicarli: ciò che conta è mettersi all'opera, al di là del risultato finale.
Attraverso l'immaginazione riusciamo ad esprimere gli stati d' animo e le emozioni. E allora perchè non immaginare di essere i protagonisti di una favola che i nostri bambini più volte hanno ascoltato? Magari proprio la favola dei “ Tre porcellini”; perchè quando si tratta di costruire una casa, i bambini danno ampio sfogo alla fantasia. Permettiamo loro, con il nostro aiuto, di spostare sedie, panche, puff e di prendere coperte, tende, cartoni, ogni cosa, attraverso la loro immaginazione, puo' diventare la casetta dei tre porcellini e rivivere così la favola secondo la loro interpretazione.
Giocando con i colori anche la cameretta può improvvisamente trasformarsi in un arcobaleno; insegniamo ai bambini a riordinare i giochi in base ai colori e inventiamoci una storia da raccontare mentre lo facciamo. Immaginiamo un mondo variopinto, questo un piccolo segreto per spingerli a riordinare le proprie cosine divertendosi.
E per i più piccini? Riempiamo una ciotola con la schiuma da barba, aggiungiamo un po' di tempera colorata e prendiamo un foglio di carta. Mescolando il tutto otterremo una bellissima carta colorata e loro si sentiranno dei piccoli artisti.

Buona creatività!